Svizzera, guasto a una centrale nucleare

La centrale   di Beznau a  Döttingen (Epa/Alessandro Della Bella)La centrale di Beznau a Döttingen (Epa/Alessandro Della Bella)

MILANO - Problemi per una centrale nucleare in Svizzera. Il reattore numero due della centrale di Beznau, a Döttingen nel cantone di Argovia (circa 400 km a nord di Milano e 200 a est di Monaco di Baviera), venerdì intorno alle 19:00 è stato arrestato manualmente a scopo preventivo. L’annuncio è stato dato dalla società che gestisce l’impianto, Axpo.

 

IL GUASTO - Un guasto alla guarnizione di una pompa ha fatto sì che il personale attuasse le procedure operative di arresto. «Per effettuare le riparazioni - si legge nel comunicato di Axpo - il sistema deve essere raffreddato. La durata di queste operazioni non può essere determinata al momento attuale, tuttavia, richiede diversi giorni». Durante la fase di spegnimento del reattore è stato emesso del vapore non radioattivo e la società precisa che «in nessun momento ci sono stati pericoli per la popolazione». Il reattore numero 1 rimane regolarmente in funzione, e l’Ispettorato svizzero per gli impianti nucleari è stato informato dell’episodio.

Fonte: Corriere della Sera

Tags: , ,

Leave a Reply




Sostieni Pianeta Verde effettuando
una donazione di 1 €
con il tuo cellulare

BUY NOW!